Avis al Liceo Volta

Il 5 e 6 febbraio si è tenuto l'annuale ciclo di incontri con gli studenti delle quarte e delle quinte del Liceo scientifico A. Volta di Francavilla, in attuazione di un progetto educativo socio sanitario concordato con la dirigente ed un team di insegnanti dell'istituto.
Gli incontri con gli studenti del quarto anno hanno avuto come tema l'Educazione sanitaria e la medicina preventiva. I vari argomenti sono stati trattati con grande professionalità e sensibilità dalla dott.ssa Irene Iezzi del Centro raccolta Avis di Pescara che da alcuni anni affianca Avis Francavilla nell'attività di informazione e promozione del volontariato in ambito scolastico e associativo. Aiutandosi con diapositive, la dott.ssa Iezzi ha catturato l'attenzione dei ragazzi su concetti e comportamenti, molto spesso ignorati o sottovalutati dai giovani, per contrastare od evitare fenomeni di assoluta attualità quali il tabagismo, l'abuso di alcol, l'assunzione di droghe, le malattie sessualmente trasmissibili, ponendo per contro l'accento su stili di vita corretti con riguardo all'alimentazione, al controllo del peso, all'attività fisica, ecc.
Con i ragazzi delle quinte, già incontrati l'anno precedente, si è invece affrontato l'argomento sangue ed il suo utilizzo come farmaco. La dott.ssa Iezzi ha approfondito aspetti quali la natura del sangue, i relativi gruppi, il fattore Rh, gli elementi che costituiscono il sangue, la tecnica per estrarre dal sangue intero i vari emocomponenti ed il loro utilizzo per le trasfusioni o per ricavare dal plasma, tramite lavorazione industriale, gli emoderivati. Altrettanta attenzione è stata dedicata alla donazione indispensabile del sangue, al suo significato sociale etico e morale, ai requisiti richiesti per donare, ecc.
Conclusa l'esposizione, molti ragazzi delle quinte, già maggiorenni, si sono dichiarati disponibili alla proposta di sottoporsi ad esami del sangue, per una loro preliminare idoneità alla donazione, accogliendo con favore l'idea di portare l'autoemoteca nell'istituto.
Agli incontri hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di Avis Francavilla, anche alcuni giovani del Servizio Civile Nazionale, impegnati presso il Centro di raccolta dell'Avis di Pescara, i quali hanno fornito indicazioni sull'accesso al servizio e riferito con entusiasmo della loro esperienza lavorativa e di volontariato in Avis. (foto degli incontri con gli studenti).