Chi siamo

L'Avis Francavilla è nata il 14 gennaio del 1979 da una "costola" dell'Avis Pescara al cui Centro di raccolta sangue si recavano, per lo più, i donatori di Francavilla. Ispiratori dell'evento sono stati il compianto Aldo Ambrosini, all'epoca componente del direttivo Avis regionale nonché consigliere dell'AVIS nazionale, e Paolo Moretti, allora presidente dell'Avis provinciale di Chieti. Questi (in ordine alfabetico) i 22 soci fondatori dell'Avis Francavilla ai quali va attribuito il merito della costituzione della sezione comunale:
  • Angelucci Giovanni
  • Ricci Lucia
  • Rosati Iside
  • Scroccarello Antonio
Ausiello Giovanni è stato il primo commissario straordinario nominato con il compito di provvedere all'iscrizione di nuovi soci e di indire l'assemblea per l'elezione dei componenti degli organi associativi. Di fatto, l'Avis Francavilla ha iniziato la propria attività nel 1983, con la nomina a commissario di Angelucci Giovanni successivamente eletto presidente della sezione, carica ricoperta ininterrottamente fino ad oggi. L'Avis Francavilla ha ottenuto l'iscrizione nel Registro regionale del Volontariato con Ordinanza n. 82 del 26/09/2000 della Direzione Affari della Presidenza della Giunta Regionale. Nell'assemblea dei soci del 27 febbraio 2005, la sezione si è dotata di un proprio Statuto, modificato e di nuovo approvato dall'assemblea dei soci il 24/02/2019.
Al 31/12/2020 l'Avis Francavilla conta 186 soci, 180 donatori attivi e 6 soci collaboratori.

Organigramma 2021-2024 (ult. variaz. 26/09/22)

Consiglio Direttivo

• Giovanni Angelucci, presidente
  • Giuseppe Ulacco, vicepresidente vicario
  • Michele Carbonara, vicepresidente
  • Giovanni D'Amore, tesoriere
  • Francesca Rasetta, segretaria
  • Laura Mattioli, consigliera
  • Giuseppe Rocchio, consigliere

Collegio Revisori dei conti

• Andrea Salvati, presidente
  • Bouzas Dionissios, componente
  • Giuseppe Rapino, componente

Direttore Sanitario

• (vacante)

L'organizzazione

L'Avis Comunale di Francavilla al Mare è parte integrante della più grande organizzazione di volontariato esistente a livello nazionale: l'Associazione Volontari Italiani del Sangue. L'AVIS è presente sull'intero territorio della penisola con sue articolazioni capillari suddivise in sedi comunali, provinciali e regionali, oltre alla sede Nazionale.