Sabato 10 novembre: ultima raccolta sangue dell'anno a piazza S. Alfonso

Il prossimo appuntamento con l'autoemoteca chiude il primo anno di attività di raccolta sangue nel quartiere Asterope. Alla luce dei dati finora registrati, l'idea di promuovere il dono del sangue e la sua raccolta anche nella zona nord di Francavilla si è rivelata opportuna e del tutto soddisfacente. Nelle 4 giornate di raccolta finora organizzate (18 marzo, 30 giugno, 1° luglio e 29 settembre) sono state complessivamente donate 48 unità di sangue. Ma l'aspetto ancor più rilevante è dato dal numero dei nuovi donatori che si è riusciti a coinvolgere in dette iniziative: 23 volontari alla loro prima esperienza con la donazione, 11 dei quali hanno già aderito alla sezione in qualità di soci donatori effettivi impegnandosi a continuare nell'opera di volontariato appena intrapresa. Ma altri donatori stanno per completare formalmente l'iscrizione.

La raccolta sangue in calendario il 10 novembre a piazza S. Alfonso ha tuttavia una diversa valenza rispetto alle precedenti in quanto viene attuata al di fuori della consueta programmazione trimestrale. E' pertanto destinata ad acquisire nuovi volontari e magari ad offrire l'opportunità ad altri donatori periodici di recuperare una donazione saltata per un qualche motivo personale.

Non si può certo sperare nel bel risultato ottenuto il 29 settembre (18 donazioni) ma l'impegno non mancherà.