Autoemoteca al Liceo Volta per un... anticipo di maturità

Mercoledì 10 maggio, per il secondo anno consecutivo, l'autoemoteca dell'Avis torna al Liceo Volta di Francavilla per favorire una prova anticipata di maturità: l'analisi . . . del sangue. Quella che una trentina di studenti maggiorenni delle quinte classi hanno deciso liberamente di sostenere, a chiusura del ciclo di incontri di educazione sanitaria promossi dalla locale sezione Avis, d'intesa con la dirigenza e gli insegnanti del liceo.
Dopo aver compilato un questionario, che serve a valutare stile di vita e stato di salute pregresso ed attuale, gli studenti avranno un colloquio con visita con il medico dell'Avis e, se non vi sono controindicazioni, saranno sottoposti ad un semplice prelievo di sangue. Avranno così l'opportunità di beneficiare di un controllo gratuito delle condizioni di salute, di conoscere il loro gruppo sanguigno ed il fattore Rh ed infine di scoprire se sono idonei a donare il sangue per poter essere d'aiuto a chi ne ha bisogno.
In questa loro esperienza, i ragazzi saranno accolti e sostenuti dai volontari e da quei donatori di Avis Francavilla che vorranno cogliere l'occasione per effettuare la loro periodica donazione.